Simone e Kevin per la vita

Primo di categoria
Vai ai contenuti

Menu principale:

In caso di incidente

In caso di incidente stradale grave con feriti, o di una certa entità, la PRIMA cosa da fare è quella di chiamare il 118, e nel caso ci fossero situazioni che ne richiedono la presenza (persone bloccate nelle auto, possibilità di incendio), chiamare anche i vigili del fuoco 115.
E' importantissimo attivare tempestivamente gli aiuti sanitari e le forze di polizia, e nel contempo, SEGNALARE l’incidente stradale con l'apposita segnaletica (collocazione triangolo a distanza di sicurezza dal luogo dell'incidente).
Per far intervenire sul posto una forza di polizia, chiamate il SOCCORSO PUBBLICO DI EMERGENZA 113, essendo più chiari possibile nell'indicare il luogo dell’incidente e le condizioni delle persone coinvolte, sarà il 113, grazie alle vostre indicazioni, ad attivare i mezzi di soccorso necessari, ed a farli giungere sul posto.
Altri numeri telefonici utili sono:
112: CARABINIERI
116: SOCCORSO STRADALE ACI (obbligatorio sulle autostrade)
In caso di feriti è assolutamente consigliabile non spostare i mezzi e cercate di individuare eventuali testimoni.
Se uno dei mezzi coinvolti si dilegua, cercate di ricordare il numero di targa, il tipo di mezzo, il colore, la marca ed il modello, e gli elementi generali degli occupanti (quanti erano a bordo, il sesso, l’età, ecc.), al fine di favorire le indagini per individuare gli interessati.
Le persone coinvolte ed i testimoni possono contribuire in maniera fondamentale alla ricostruzione della dinamica dell’incidente, informando sui fatti a loro conoscenza le forze dell’ordine intervenute e su quant’altro possa fare chiarezza riguardo all’accaduto.
Se non può essere applicata la procedura CID, allora l’interessato invia all’assicuratore dell’altro veicolo e, per conoscenza, al proprietario del mezzo una richiesta di risarcimento dei danni subiti mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.
In ogni caso occorre che entrambi gli assicurati presentino entro tre giorni dall’incidente al proprio assicuratore la denuncia di sinistro.



Torna ai contenuti | Torna al menu